Azienda

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Azienda Sanitaria Locale
L'ASL di Lanusei svolge la funzione pubblica di tutela e promozione della salute dei cittadini della Provincia Ogliastra, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi di prevenzione delle malattie e degli infortuni negli ambienti di vita e di lavoro, alla diagnosi e cura delle malattie, alla riabilitazione degli stati di invalidità e inabilità.
Direzione aziendale
L'Azienda persegue le proprie finalità organizzando e dirigendo le attività attraverso la Direzione aziendale (Direttore Generale, Amministrativo e Sanitario), le aree organizzative e le strutture in cui le stesse sono organizzate.
Organi di Staff
Gli organi di Staff del Direttore Generale sono alle dirette dipendenze dello stesso e svolgono attività di ricerca, sviluppo e progettazione nell'ambito delle funzioni strategiche aziendali.
Servizio delle Professioni Sanitarie
Il Servizio delle Professioni Sanitarie (SPS) opera in tutti i servizi sanitari e sociali dell'ASL di Lanusei. Governa le risorse infermieristiche, ostetriche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, dell'assistenza sociale e degli operatori che svolgono attività di supporto.
Servizi amministrativi
I servizi amministrativi assicurano la realizzazione di tutti i compiti necessari per il regolare funzionamento dell'Azienda nella realizzazione dei suoi fini istituzionali volti a garantire a tutti i cittadini la soddisfazione dei loro bisogni in materia di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie.
Collegio sindacale
Il Collegio Sindacale è un organo dell'Azienda la cui composizione ed attività sono disciplinate dalla normativa nazionale e regionale vigente. Il Collegio Sindacale dura in carica tre anni ed è composto da cinque membri.
Comitato Etico
Il Comitato Etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione. Esso è costituito da medici e non medici e in pari misura da dipedenti e non dipendenti.
Privacy
L'Azienda si pone come obiettivo primario quello di garantire il diritto alla riservatezza dell'utente e di assicurare totale trasparenza nella propria attività.
Diritti e doveri dell'utente
Il rapporto tra cittadino e operatori dei servizi dell'Azienda deve basarsi sulla collaborazione e sul rispetto reciproco, al fine di consentire un clima di fiducia e correttezza.
Regolamenti
Con i regolamenti l'Azienda ha recepito il complesso delle disposizioni normative nazionali, regionali e locali disciplinanti specifiche materie di competenza allo scopo di governarne la realizzazione nel proprio contesto, garantendo la tutela e promozione della salute dei cittadini.