Ospedalieri

L'assistenza ospedaliera
L'Azienda garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie, acute o croniche, che non possono essere gestite in ambito ambulatoriale e/o domiciliare.
Ricovero urgente
Il Pronto Soccorso del P.O. "Nostra Signora della Mercede" assicura, oltre agli interventi diagnostico-terapeutici d'urgenza, il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, il ricovero del paziente nonché il trasporto protetto nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro istituto.
Ricovero programmato ordinario
L'Azienda garantisce il ricovero in elezione o programmato per patologie non urgenti, secondo l'ordine progressivo delle prenotazioni e la classe di priorità clinica. Il paziente, con proposta di ricovero e scheda d'accesso, è inviato all'U.O. di competenza, per il tramite del CUP, dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta, dal medico specialista, territoriale, ospedaliero o privato.
Day Hospital
Il Day Hospital medico per acuti è una modalità assistenziale in regime di ricovero programmato, erogabile in cicli, volta ad affrontare uno specifico problema sanitario terapeutico e/o diagnostico, che non comporti la necessità del ricovero ordinario e che, per la natura o complessità delle prestazioni da erogare, non sia affrontabile in regime ambulatoriale.
Day surgery
Con il termine "Chirurgia di giorno" (day surgery) s'intende la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa delle strutture sanitarie accreditate di effettuare interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi invasive in regime di ricovero limitato alle sole ore di giorno (ed in alcuni casi con l'eventuale pernottamento - one day surgery) praticabili in anestesia locale, loco regionale, generale e/o analgosedazione.
Casa di Cura M. Tommasini
La Casa di Cura M. Tommasini è una moderna clinica privata accreditata e convenzionata con l'Azienda di Lanusei che garantisce oltre al ricovero d'urgenza, il ricovero ordinario, in elezione oppure a ciclo diurno. La Casa di Cura M. Tommasini, è stata autorizzata ad esercitare l'attività ospedaliera.