Servizi sanitari

Servizi sanitari
Servizi sanitari
L'Azienda garantisce informazioni sulle strutture di erogazione e sui servizi forniti in relazione alle esigenze di promozione della salute della popolazione attraverso le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
Ospedalieri
L'Azienda garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie, acute o croniche, che non possono essere gestite in ambito ambulatoriale e/o domiciliare.
Ambulatoriali e privati
L'Azienda garantisce gli interventi specialistici, diagnostici e terapeutici necessari per il trattamento delle malattie e delle inabilità. Gli interventi sono eseguiti negli ambulatori territoriali, ospedalieri e presso le strutture accreditate.
Salute mentale
Il Dipartimento Tutela della Salute Mentale e dei Disabili Psichici (DSM) è la struttura preposta all’erogazione degli interventi atti a promuovere e tutelare la Salute Mentale in Ogliastra.
Consultori
Il consultorio familiare costituisce nel Distretto il punto di organizzazione del complesso dei servizi di assistenza rivolto alle donne, alle coppie, alle famiglie, all'infanzia e all'adolescenza.
Ufficio protesi
L'Azienda, attraverso l'assistenza protesica e riabilitativa, provvede all'erogazione di protesi, ausili, presidi e prestazioni riabilitative ambulatoriali e domiciliari.
Assistenza domiciliare ADI
Consiste nella concreta erogazione delle prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e medico specialistiche integrate dal servizio di assistenza domiciliare erogato dal comune di residenza.
Prevenzione
Il Dipartimento di Prevenzione è una struttura operativa dotata di autonomia organizzativa, tecnico-professionale e di gestione, nei limiti degli obiettivi e delle risorse attribuite.
Assistenza farmaceutica
Il SSR garantisce l'assistenza farmaceutica, ovvero l'erogazione di specialità medicinali e prodotti galenici, attraverso le farmacie pubbliche (comprese quelle presenti presso gli ospedali, dove si distribuiscono direttamente alcuni farmaci al momento delle dimissioni ospedaliere o a favore di malati cronici) e le farmacie private convenzionate.