Servizi al cittadino

Servizi al cittadino
Servizi al cittadino
L'obiettivo della ASL è quello di facilitare i percorsi, limitare gli interrogativi degli utenti sul dove, come e quando, fornendo un'informazione chiara e completa favorendo, in questo modo, la promozione e la tutela della salute.
Ospedali
L'Azienda garantisce gratuitamente il ricovero in ospedale a tutti i cittadini per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi d'urgenza o d'emergenza e delle malattie acute che non possono essere trattate in ambulatorio o a domicilio.
118
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario territoriale attivo 24 ore su 24, coordinato dalla centrale operativa, che gestisce tutte le chiamate per interventi urgenti e di emergenza.
Trova il medico
I Medici di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta sono i medici di fiducia scelti dal cittadino. Hanno un ruolo privilegiato, perché conoscono la storia clinica e personale del paziente.
Guardie mediche e turistiche
La guardia medica assicura l'assistenza sanitaria urgente negli orari in cui il medico di famiglia ed il pediatra di base non sono tenuti ad esercitare l'attività, nè ad essere reperibili. La guardia turistica assiste i cittadini non residenti nel territorio dell'Azienda nei mesi estivi.
Farmacie
L'Azienda garantisce l'assistenza farmaceutica attraverso 25 farmacie private convenzionate ed un dispensario farmaceutico che erogano le specialità medicinali e i prodotti galenici, dietro presentazione di ricetta medica redatta su moduli validi per il Servizio Sanitario Nazionale.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'URP è stato creato con lo scopo di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, orientamento, informazione, a quanti - cittadini, associazioni di volontariato - entrino in contatto ed interagiscano con le strutture dell'Azienda.
Centro Unico di Prenotazione
Scopo del Centro Unico di Prenotazione è gestire l'erogazione ai cittadini delle prestazioni sanitarie con tempi di accesso certi ed adeguati ai problemi clinici. Nell'ASL di Lanusei il CUP opera con sistema front-office e back-office.
Punto Unico di Accesso
Il PUA assicura la continuità e la tempestività delle cure alle persone con problemi socio sanitari complessi, cui devono essere fornite risposte di tipo sanitarie (prestazioni infermieristiche, mediche e riabilitative) o sociosanitario (ADI, residenzialità diurna o a tempo pieno, etc.).
Ticket
Il ticket, o compartecipazione alla spesa sanitaria, è la quota che si deve pagare per usufruire delle prestazioni sanitarie. Può essere richiesto il pagamento nel limite massimo di 46,15 euro per impegnativa, anche se la somma del ticket delle prestazioni effettuate è superiore.
Volontariato
L'Azienda riconosce la presenza e l'impegno del volontariato per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia e di appropriatezza delle prestazioni e di umanizzazione dei servizi.
Come fare per
In questa sezione è possibile trovare una guida pratica all'uso dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate dall'Azienda. La sezione, rappresentando la realtà dinamica dell'Azienda, è oggetto di continuo aggiornamento.
Modulistica
In questa sezione è possibile consultare e scaricare la modulistica resa disponibile dall'Azienda Sanitaria Locale di Lanusei in formato pdf , rtf o doc.