Servizio 118

Servizio 118
ELENCO STRUTTURE
Unità operativa 118
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario territoriale attivo 24 ore su 24, coordinato dalla centrale operativa, che gestisce tutte le chiamate per interventi urgenti e di emergenza, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. L' equipe sanitaria è composta da un medico, un infermiere ed un autista soccorritore addestrati nella gestione e nel trattamento delle emergenze.
Il cittadino, per usufruire del servizio, formula il numero breve 118, che lo mette in contatto con la Centrale Operativa di Sassari, che coordina l'evento inviando sul posto il mezzo ed il personale più idoneo e più vicino al luogo di chiamata.
Dopo un primo trattamento della patologia e stabilizzazione del malato, la centrale operativa in base alle condizioni cliniche riferite dalla equipe sanitaria del 118, decide l'invio del paziente alla struttura ospedaliera più vicina ed idonea al trattamento della patologia.

Da giugno 2006 è attiva a Tortoli una postazione infermieristica in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Verde, attiva 24 ore su 24. Con i volontari, costituiscono l'equipe sanitaria, gli infermieri del servizio 118. Il coordinamento degli eventi dell' auto infermieristica, avviene sempre attraverso la centrale operativa di Sassari alla quale si accede sempre attraverso il numero breve 118. Questo ha permesso un miglioramento sensibile nella qualità e tempestività degli interventi sanitari di emergenza nella piana ogliastrina.

Come chiamare il 118
Componendo il numero gratuito 118 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, senza bisogno di scheda telefonica o gettone, indicando agli operatori, con calma e precisione:
- il nome e il numero di telefono di chi chiama;
- il luogo dove è successo il fatto per cui si chiama (indirizzo preciso);
- cosa è successo (incidente o malore o malattia);
- il numero e le condizioni delle persone coinvolte (sono coscienti? respirano? sono incastrati? vi sono emorragie? vi sono fratture evidenti?).
Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita.

Quando chiamare il 118
Si telefona al 118 in caso di:
- grave malore;
- incidente stradale, sul lavoro, in casa, sportivo, ecc.;
- situazioni che richiedono un ricovero d'urgenza;
- situazione, certa o presunta, di pericolo di vita.

Quando non si deve chiamare il 118
Non si deve telefonare al 118 nei seguenti casi:
- per chiamare un'ambulanza in situazioni non di urgenza (dimissioni ospedaliere, ricoveri programmati, ecc.);
- per richiedere l'intervento della guardia medica o del proprio medico di famiglia;
- per consulenze mediche specialistiche o informazioni socio-sanitarie.

Personale addetto alla Centrale Operativa 118
Il personale operante presso la Centrale Operativa 118 è composto da infermieri professionali opportunamente specializzati, che svolgono un ruolo fondamentale nell'organizzazione del soccorso attraverso:
- la ricezione delle chiamate telefoniche di soccorso;
- l'invio dell'ambulanza più vicina o più idonea;
- l'assistenza, via radio, dei mezzi di soccorso durante gli interventi;
- l'allertamento ed il governo del traffico sanitario nel territorio di competenza;
- il collegamento con i presidi ospedalieri.

Responsabile: Dott. Domenico Lerede