Centro Unico di Prenotazione

Centro Unico Prenotazioni
ELENCO STRUTTURE
Sportelli CUP
L'Azienda, allo scopo di semplificare l'accesso ai servizi offerti, ha attivato un nuovo servizio, denominato "CUP - Prenota la salute", che consente ai cittadini di prenotare un'ampia gamma di prestazioni sanitarie e visite specialistiche con una semplice telefonata gratuita da effettuare dai telefoni fissi aun numero verde che permette di contattare uno degli operatori CUP. Scopo del Centro Unico di Prenotazione (CUP) è gestire l'erogazione ai cittadini delle prestazioni sanitarie con tempi di accesso certi ed adeguati ai problemi clinici. La crescente richiesta di prestazioni sanitarie ha portato alla formazione di liste e di tempi di attesa che richiedono un'adeguata gestione al fine di ottenere che l'inquadramento diagnostico e le successive terapie non siano ingiustamente procrastinati compromettendo la prognosi e la qualità di vita.

Contatti
Nell'ASL di Lanusei il CUP opera con:
A) sistema front-office tramite sportello con operatore presso l'ospedale di Lanusei e nei poliambulatori di Lanusei Tortoli e Jerzu;
B) con sistema back-office tramite prenotazione telefonica o via fax al numero dedicato e tramite sistema telematico.

Richiesta di prenotazione

Numero verde regionale 1533 (per rete fissa e gratuito) e 070 474747
Orari: dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì
Attraverso questo numero è possibile effettuare tutte le prenotazioni escluse quelle ambulatoriali di Ortopedia ospedaliera e relativa radiodiagnostica.

Numero CUP ASSL Lanusei 0782 490315

Orari
mattina: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Si ricorda che, attraverso lo 0782 490 315, è possibile effettuare tutte le prenotazioni incluse quelle ambulatoriali di Ortopedia ospedaliera e relativa radiodiagnostica.

Le prenotazioni possono essere effettuate anche attraverso il CUP telefonico regionale ai seguenti numeri:
1533 (per rete fissa e gratuito) e 070 474747 (anche da cellulare), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Attraverso il CUP regionale è possibile effettuare tutte le prenotazioni escluse quelle ambulatoriali di Ortopedia ospedaliera e relativa radiodiagnostica.
È infine possibile prenotare le prestazioni scrivendo una mail a richieste.cup@asllanusei.it

Cosa serve per prenotare
Al momento della richiesta della prenotazione il cittadino deve essere in possesso della prescrizione medica (eccetto per le prestazioni in regime di intramoenia) chiara e leggibile perché l'interessato dovrà comunicare il testo i seguenti dati all'operatore CUP:
- data di richiesta della prenotazione;
- generalità complete del richiedente (nome e cognome del paziente,data di nascita);
- codice fiscale;
- indirizzo e recapito telefonico;
- tipo di prestazione richiesta (classificata secondo il nomenclatore tariffario regionale);
- indicazione della priorità attribuita alla prestazione;
- generalità e codice del medico proponente;
- numero del codice a barre della richiesta (ricetta).
Qualora il cittadino sia impossibilitato o intenda rinunciare ad una prestazione sanitaria o specialistica prenotata ha il dovere di contattare in tempo utile il numero verde o gli sportelli CUP.

Obiettivi
Il CUP consente di razionalizzare il sistema di accesso alle prestazioni sanitarie; aumentare la trasparenza sui meccanismi di prenotazione; ampliare le opportunità di scelta; ridurre le barriere di accesso per gli utenti; produrre elaborazioni e dati.

Prestazioni sanitarie gestite
Vengono gestite dal CUP le prestazioni specialistiche erogate dal servizio pubblico anche in regime di intramoenia ( ed intramoenia allargata); le prestazioni specialistiche erogate dai servizi privati accreditati e convenzionati e contrattati; i ricoveri programmati ed interventi chirurgici programmati. Non sono invece gestite dal CUP le prestazioni e ricoveri svolti in regime di urgenza/emergenza e le prestazioni oggetto di programmi di screening e gli esami chimico-clinici.