Come fare per

Come fare per
In questa sezione è possibile trovare una guida pratica all'uso dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate dall'Azienda. Permette di accompagnare al meglio i cittadini che necessitano di sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi natura sanitaria e socio sanitaria o per conoscere ed esercitare i propri diritti. La sezione, rappresentando la realtà dinamica dell'Azienda, è oggetto di continuo aggiornamento. Sono graditi suggerimenti e proposte su ulteriori informazioni ritenute utili.
Ottenere riconoscimento invalidità civile ed handicap
Nell'ambito del Dipartimento di Prevenzione, nel Servizio di Medicina Legale operano le commissioni di accertamento dell'invalidità civile e di accertamento e valutazione dell'handicap ai sensi della Legge 104/92.
Donare gli organi
In Italia è possibile donare un organo e ricevere un organo attraverso un trapianto. La medicina moderna utilizza la donazione ed il trapianto come scelta di cura di diverse malattie molto gravi e invalidanti che spesso porterebbero altrimenti alla morte dell'individuo.
Donare il sangue
La donazione di sangue è di grande importanza per garantire una buona disponibilità di sangue alle esigenze del servizio sanitario pubblico: in Italia la trasfusione di sangue e delle sue parti è consentita non solo in casi di emergenza ma anche come terapia per molte malattie.
Scelta e revoca del medico
Tutte le persone iscritte negli elenchi degli assistibili dell'Azienda hanno diritto all'assistenza medica prestata da un medico di medicina generale o da un pediatra (per i bambini di età inferiore ai 14 anni, elevata a 16 anni per particolari casi).
Richiedere cartelle cliniche e documentazione sanitaria
La richiesta di rilascio della fotocopia della cartella clinica, dei radiogrammi, della documentazione sanitaria deve essere inoltrata dal diretto interessato, da un parente o da altra persona autorizzata dall'interessato stesso.
Avere assistenza sanitaria all'estero
L'assistenza sanitaria dei cittadini italiani all'estero e stranieri in Italia è regolata sulla base di Accordi e Convenzioni Internazionali. Esistono differenti modalità a seconda del motivo per cui ci si reca all'estero (temporaneo soggiorno, lavoro, studio...) e dei Paesi in cui ci si reca.
Avere assistenza sanitaria fuori dalla regione
I cittadini che non possono ricevere in modo adeguato o in tempi ragionevoli le prestazioni sanitarie di cui necessitano possono essere autorizzati dalla ASL ad usufruire di dette prestazioni in ambito extra regionale o extra nazionale.