Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico
ELENCO STRUTTURE
Uffici amministrativi
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è la struttura che permette alla Direzione Generale dell'Azienda di ascoltare e comunicare con i suoi diversi interlocutori: all'interno, con i dipendenti e tutto il personale convenzionato; all'esterno, con i cittadini-utenti dei Servizi, le altre Istituzioni Locali, Regionali e Nazionali, le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti, e gli altri sensori presenti nel contesto sociale.
La mission dell'URP è quella di costruire una "comunicazione interattiva" informando e sostenendo i cittadini.
L'URP è stato creato con lo scopo di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, orientamento, informazione, a quanti - cittadini, associazioni di volontariato - entrino in contatto ed interagiscano con le strutture dell'Azienda.

In particolare, tale funzione si esplica attraverso una serie di iniziative principalmente volte alla semplificazione delle procedure, degli atti e dei linguaggi che la pubblica amministrazione utilizza nello svolgimento delle proprie attività:
- raccolta e gestione delle informazioni riguardanti servizi e prestazioni erogati dalle varie strutture aziendali, attraverso l'organizzazione di una Banca Dati;
- impostazione di iniziative di comunicazione volte a garantire la conoscenza dello stato delle pratiche amministrative in qualunque momento;
- raccolta di segnalazioni relative a problemi, disservizi, disagi che gli utenti possono aver incontrato nel rapporto con la struttura sanitaria;
- rilevazione dei bisogni e delle richieste degli utenti e promozione di azioni di miglioramento dei servizi erogati;
- Gestione e facilitazione dei rapporti con il volontariato.

Tutela
La tutela degli utenti viene assolta attraverso l'URP che mediante il contatto diretto con il pubblico:
- riceve i reclami;
- garantisce l'istruzione e la trasmissione dei reclami stessi;
- attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi.

Regolamento di pubblica tutela [file.pdf]

Partecipazione
La funzione di partecipazione viene realizzata, oltre che con l'attivazione di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso, anche attraverso:
- l'individuazione di spazi da concedere agli organismi di volontariato;
- rilevazione del gradimento da parte dell'utenza, da effettuarsi di concerto con le associazioni di volontariato o con gli altri organismi di tutela;
- attivazione della Commissione Mista Conciliativa.

Modalità di presentazione del reclamo
Gli utenti, parenti o affini, gli organismi di volontariato e di tutela esercitano il proprio diritto con:
- una lettera in carta semplice indirizzata e inviata al
Direttore Generale dell'ASL di Lanusei, via Piscinas, 5 - 08045 Lanusei;
- compilazione di un apposito modello, sottoscritto dall'utente, distribuito presso l'URP.
- segnalazione telefonica o tramite fax al numero 0782 41003.
- inviando un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica, urp@ausl4lanusei.it;
- colloquio con il referente dell'URP.

Modulo URP segnalazioni reclami suggerimenti altro [file.rtf]

Responsabile: dott.ssa Elvira Marongiu
tel. 0782 490524
fax 0782 40006
e-mail

Contatti URP per il pubblico
presso Ospedale Nostra Signora della Mercede
via dottor Giuseppe Pilia, Lanusei
telefono: 0782 490 208
orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00.
Pomeriggio: previo appuntamento telefonico da concordare la mattina, negli orari sopra indicati
pec: urp@pec.asllanusei.it