Servizio di guardia medica e assistenza medica ai turisti

Guardie mediche e turistiche
Il Servizio di continuità assistenziale, guardia medica, notturna e festiva, è quel servizio organizzato dall'Azienda con l'obiettivo di garantire le prestazioni solitamente fornite dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta al di fuori dei giorni e degli orari di lavoro di questi ultimi, per le prestazioni di urgenza.
Il servizio è attivato con l'obiettivo di garantire l'assistenza medica nelle ore serali e notturne dei giorni festivi e prefestivi.
Gli orari di funzionamento della Guardia Medica sono i seguenti:
- dalle ore 20:00 dei giorni feriali alle ore 8:00 del giorno feriale successivo;
- dalle ore 10:00 del sabato (o di altro giorno prefestivo) alle ore 8:00 del lunedì successivo (del giorno successivo al festivo).
Nei giorni festivi il Servizio di guardia medica risulta attivo per 24 ore su 24.

Durante il turno di Guardia Medica, l'accesso alle prestazioni del servizio avviene, di norma, recandosi di persona presso la sede di competenza; naturalmente è anche possibile contattare telefonicamente la sede del servizio e chiedere la visita domiciliare, qualora le condizioni del paziente non gli consentano di recarsi presso l'ambulatorio.

I medici di continuità assistenziale possono realizzare i seguenti interventi:
- visitare la persona;
- prestare le prime cure d'urgenza;
- prescrivere farmaci necessari ad una terapia d'urgenza o alla prosecuzione di una terapia che se interrota potrebbe aggravare o mettere in pericolo le condizioni di salute di una persona;
- proporre, in caso di bisogno, il ricovero;
- rilasciare certificati di malattia, solo nei turni festivi e prefestivi, per periodi non superiori ai tre giorni.

Guardie turistiche
Nel periodo estivo l'Azienda istituisce il servizio di "guardia medica turistica" che garantisce l'assistenza medica di base ambulatoriale o domiciliare a turisti italiani e stranieri e a lavoratori stagionali che prestano la loro attività nel territorio ogliastrino.
Le prestazioni erogate dalla guardia turistica sono soggette ad un ticket differenziato a seconda che si tratti di visite ambulatoriali (15 euro), visite domiciliari (25 euro) o prescrizioni di ricette (7,75 euro). Il servizio è attivo ad orario continuato, 24 ore su 24, durante il periodo estivo programmato, generalmente giugno-settembre.