Carta dei servizi

Carta dei servizi
La salute rappresenta un bene individuale e collettivo primario per la qualità della vita della comunità e per questo è oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Lanusei che la promuove e la tutela.
La "Carta" fa riferimento all'attuale assetto organizzativo e strutturale dei servizi sanitari; è, quindi, suscettibile di ulteriori modifiche e/o integrazioni, in adeguamento agli eventuali cambiamenti che interverranno rispetto all'assetto attuale. Ciò conferma, del resto, il carattere dinamico della "Carta" e, cioè, il suo essere un documento in continuo divenire.

La "Carta" regolamenta i rapporti dell'Azienda con i cittadini-utenti, tutela il diritto alla salute, fornisce le indicazioni fondamentali sui servizi erogati, sulla tipologia delle prestazioni, sulle modalità di accoglienza. Inoltre, vengono individuati fattori di qualità, fissati standard di qualità e
assunti impegni programmatici. Viene sancito il principio secondo cui il cittadino-utente, le associazioni di volontariato e le organizzazioni sindacali, con modalità espressamente
regolamentate, possono esercitare un effettivo controllo sulla qualità dei servizi erogati.

L'obiettivo è quello di facilitare i percorsi, limitare gli interrogativi degli utenti sul dove, come e quando, fornendo agli stessi una informazione chiara e completa in un ambiente sufficientemente sereno e accogliente.
Con la Carta dei Servizi sanitari l’Azienda si impegna a:
- analizzare l’esistente;
- utilizzare al meglio le risorse umane, tecnologiche e strutturali esistenti;
- pubblicizzare gli standard adottati e darne informazione all'utente;
- verificare il rispetto degli standard e il grado di soddisfazione degli utenti.

Avvalendosi di questa tradizione di "civiltà sanitaria" si vuole intraprendere un cammino rivolto alla costituzione di un "sistema curante" sul quale far convergere i percorsi tracciati nella direzione della promozione e tutela della salute: in altre parole si vuole dare consistenza ad un progetto sociale di salute aperto alla collaborazione degli Enti Locali e capace di costruire iniziative integrate per meglio rispondere alle esigenze della popolazione.

Documenti correlati:
Carta dei servizi 2008 [file.pdf]